Pubblicato il Lascia un commento

Polaris informa: “Iniziative delle associazioni per il mese di Maggio”

Vi segnaliamo eventi benefici, manifestazioni e giornate tematiche organizzate per il mese di Maggio 2014.

POLAR1

Su Volontariato salute.it, il portale tematico del Ministero dedicato all’associazionismo che opera in campo sanitario, sono già pubblicate in evidenza le notizie di maggio sulle celebrazioni, iniziative ed eventi di sensibilizzazione, prevenzione e cura organizzati dal terzo settore per le diverse patologie.

8 Maggio
L’8 maggio l’attenzione si sposterà sulla seconda Giornata Mondiale del Tumore Ovarico; Acto Onlus – Alleanza contro il tumore ovarico e Rete Farmacisti Preparatori  “per abbattere il muro del silenzio” lanciano una campagna informativa su questa aggressiva e pericolosa neoplasia.

10 Maggio

Il 10 si terrà presso l’Ospedale “Brotzu” di Cagliari il 7° Convegno Nazionale “La Salute del Fegato – Il Fegato per la vita” organizzato dalla Liverpool (Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche ed il Trapianto di Fegato.). Lo scopo dell’iniziativa è enfatizzare il ruolo della prevenzione, della donazione degli organi e del trapianto di fegato.

12 Maggio

Il 12 maggio si festeggia la Giornata Mondiale dell’Infermiere; la Cnai, come ogni anno, ha curato l’edizione italiana del dossier preparato dall’International Council of Nurses (ICN). Il tema del 2014 sarà: “Infermieri: Una forza per il cambiamento – una risorsa vitale per la salute.

17 Maggio

A seguire ci sarà il 17 maggio la Giornata contro il cancro orale (Oral Cancer day 2014), promossa da ANDI, l’associazione nazionale dentisti italiani. Come ogni anno per un mese gli 8 mila dentisti aderenti all’iniziativa scenderanno in piazza per effettuare visite gratuite.

18 Maggio

Domenica 18 Maggio, in occasione della Giornata del Naso Rosso, i volontari clown della VIP  Italia Onlus (Viviamoinpositivo) saranno presenti nelle principali piazze italiane per diffondere il messaggio del “Vivere Positivo”: accoglienza, condivisione, ascolto e sintonia sono i valori dai quali partire per rendere sempre più colorato il mondo che ci circonda.

Sempre il 18 la FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) celebrerà la IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico; un evento di riflessione e di azione nazionale che vuole sottolineare l’importanza della ricerca scientifica contro il cancro e la sua prevenzione

22 Maggio

Il 22 ricorrerà la Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (The International Day for Biological Diversity), proclamata dalle Nazioni Unite; per questa edizione l’argomento della manifestazione sarà la Biodiversità delle Isole.

24 Maggio

Il giorno 24 l’associazione Piccoli Punti Onlus per la ricerca scientifica sul melanoma sarà presente dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in quattro piazze della città di Padova (e presso i centri commerciali Ipercity di Albignasego e Brentelle di Sarmeola di Rubano) con un’iniziativa a favore della ricerca sul melanoma che vedrà impegnati i volontari dell’associazione e i medici dello IOV, Istituto Oncologico Veneto.

25 Maggio

Domenica 25 maggio si celebrerà la XIII Giornata Nazionale del Sollievo. L’evento è stato istituito nel 2001 con direttiva del Presidente del consiglio dei Ministri per “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

31 Maggio

Sabato 31 sarà la volta della ventesima Giornata del Respiro, evento che impegna tutta la pneumologia italiana a sensibilizzare la popolazione sulle malattie polmonari croniche. In occasione di questa ricorrenza l’ANP (Agenzia Nazionale per la Prevenzione) organizzerà un evento a Roma in collaborazione con Federasma e Associazione Pazienti BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva).

Anche la Giornata per la Donazione degli Organi; indetta con decreto dal Ministro della Salute, si terrà il giorno 31. In tale contesto le amministrazioni pubbliche assumeranno e sosterranno, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto. Numerose saranno anche le associazioni di volontariato coinvolte nell’iniziativa.

Infine, ancora l’ultimo giorno del mese, ci sarà come di consueto la Giornata Mondiale della lotta al fumo organizzata dalla Who (World Health Organization); il tema scelto per quest’anno è: “La tassazione dei prodotti del tabacco”.

Lascia un commento