Pubblicato il Lascia un commento

Come scegliere il bastone da passeggio? – Scopri di più sul nostro E-Shop!

Come scegliere il bastone da passeggio

Il bastone da passeggio è un dispositivo che viene utilizzato prettamente dagli anziani che iniziano ad accusare le prime insicurezze durante la deambulazione e nell’equilibrio. Vista la sua importanza, è fondamentale saperlo scegliere con attenzione in modo da trovare un valido supporto per le normali attività quotidiane.

Per questo motivo abbiamo pensato di creare questa piccola guida che ti aiuterà a scegliere il bastone da passeggio più adatto alle caratteristiche del tuo corpo.

135581_2

Difficoltà di deambulazione: come scegliere il bastone giusto
Gli anni avanzano e l’energia dei muscoli di schiena e gambe diminuisce lentamente. Ed è qui che si presenta la necessità di utilizzare un supporto che permetta di camminare con maggiore sicurezza.

Il bastone da passeggio è un valido aiuto per gli anziani che vogliono mantenere la loro indipendenza e continuare a seguire le normali abitudini. Per farlo sarà sufficiente scegliere il modello di bastone più adatto seguendo i nostri consigli.

Le caratteristiche da osservare in un bastone da passeggio sono:

L’impugnatura: deve essere ergonomica, soprattutto nei casi di pazienti in sovrappeso, dolori tendinei o articolari alla spalla o al polso. Inoltre, alcuni bastoni hanno un’impugnatura pensata proprio per soggetti mancini e destrorsi, in modo da garantire una presa più sicura e facilitata.
Il fusto: fatto con materiali leggeri che rendono il suo utilizzo più maneggevole. Meglio se con asta telescopica, fatta con due o tre tubi scorrevoli che permettono di regolare l’altezza del fusto.
Il puntale: con la punta arrotondata, oppure a tre o quattro punte, la cosa importante è che sia antiscivolo. Quando la punta si rovina è opportuno sostituire la gomma per garantire una maggiore sicurezza del bastone.
La prima cosa da fare per iniziare a usare il bastone è regolare la sua altezza. La valutazione iniziale va sempre eseguita da un professionista che saprà indicare le caratteristiche del bastone da acquistare. Inoltre, è consigliato effettuare un periodo di prova per imparare il corretto utilizzo del dispositivo ed evitare il carico eccessivo agli arti e alle articolazioni.

Consigli utili per il tuo bastone da passeggio
Ogni elemento ha la sua importanza quando si sceglie un bastone da passeggio o le stampelle. L’elemento che determina la differenza tra un dispositivo e un altro è il materiale del fusto. In particolare ne esistono di tre tipologie:

Alluminio, resistente fino a un massimo di 115 kg
Carbonio, se pieghevole sostiene fino a 100 kg, se invece è un pezzo unico può arrivare anche a 120 kg
Specifici per le taglie forti, realizzati per sostenere fino a 150 kg
Nel nostro shop online abbiamo selezionato una vasta scelta di bastoni da passeggio.

Scopri quello che fa per te! CLICCA QUI!

 

 

 

Lascia un commento